Il nostro prosciutto

Noi di Ribalta facciamo un’accurata selezione delle nostre carni e dei nostri prosciutti, ci teniamo che l’allevamento segua i ritmi della natura, senza le forzature degli allevamenti industriali.

Selezioniamo con cura i nostri fornitori tra i custodi del territorio perché vogliamo mantenere la nostra promessa: offrirvi solo cibo sano, l’unico che può davvero essere anche buono.

Il filo conduttore è la ricerca dei migliori crudi italiani e non solo, le eccellenze.

POGGIO SAN GIORGIO
Prosciutto di Norcia

Dal 1975 il Prosciutto come Passione. Poggio S. Giorgio è una moderna Azienda artigiana, fondata e diretta da Daniele e Alessandro Perticoni. Si trova nell’altopiano di Agriano, frazione di Norcia, a 980 m.(s.l.m.). La famiglia Perticoni, si occupa dal 1975 della lavorazione, della conservazione e della commercializzazione dei prosciutti.


Il prosciutto di Norcia è l’orgoglio della famiglia Perticoni. Le cosce provengono esclusivamente dagli allevamenti e dai macelli che rispettano i rigidi disciplinari delle DOP. Si avvale esclusivamente di sale marino con l’aggiunta di leggere spezie naturali, senza coloranti ne conservanti. Il pieno rispetto del disciplinare di produzione e della tracciabilità garantiscono il consumatore.

PIAZZA PROSCIUTTI
Prosciutto di Parma

L’idea di produrre prosciutti a nonno Peppino dev’essergli venuta in uno dei suoi tanti viaggi di lavoro – sui camion, quelli duri e poco gentili di una volta. Deve averlo ispirato proprio quella via che è una specie di Route 66 dei sapori: prosciuttifici, caseifici, vigne, trattorie, boschi colmi di porcini e selvaggina.Dal 1974 ad oggi il tempo sembra non essere mai passato.

Peppino, infatti, non da vita solo ad un’azienda, ma da forma ad una passione e ad un metodo di lavoro basato su valori da seguire scrupolosamente, per poter raggiungere quella qualità estrema che contraddistingue da sempre i suoi prosciutti: famiglia, artigianalità, territorio.

Il Prosciutto di Parma è prodotto da suini pesanti italiani, unione di tradizione e innovazione, una lavorazione artigianale per un prodotto dolce e fragrante dalla lunga stagionatura di 20 mesi.

DOK DALL’AVA
Prosciutto San Daniele


Dal lontano 1955 riconosciuti come produttori di eccellenza di Prosciutti stagionati. La migliore arte nella produzione di prosciutti.
Da sempre selezioniamo direttamene in macello le cosce da avviare alla prosciugazione e stagionatura, trattasi di maiali pesanti italiani allevati prevalentemente nella pianura padana, zona ad alta produzione casearia e quindi ricca di siero che conferisce alla carne quei sapori cremosi che fanno la differenza, probabilmente i migliori suini di allevamento in Europa.

Le cosce vengono salate da fresche con sale marino di Margherita di Savoia (Puglia) per poi seguire tutte le fasi di lavorazione impostate per una stagionatura lenta, lenta, questo per permettere ai nostri prosciutti di invecchiare in tranquillità migliorandosi mese dopo mese nei profumi, nei sapori e nella morbidezza, elementi che ci contraddistingono dagli altri.

Con una stagionatura minima di 16 mesi nasce il Prosciutto San Daniele Dok Dall’Ava.

RISERVA NAZIONALE DEI NEBRODI IN SICILIA
Crudo di Nebrodi

Il prosciutto di suino nero è uno dei 144 presidi Slow Food e inserito nell’archivio dei Prodotti di Qualità Italiani dalla Coldiretti, ha la classica forma a chitarra ed un sapore ed un gusto davvero distintivi.

Viene prodotto dalla coscia del suino nero, la carne subisce un processo di lavorazione ed asciugatura molto rigorosi, il risultato finale è un prodotto dal sapore leggermente salino, la fetta presenta un colore roseo. La stagionatura di questo prosciutto varia da 20 a 24 mesi.

PIANURE MAGIARE UNGHERESI
Crudo di Mangalica
Il prosciutto Mangalica ha origine dalla razza Mangalica ungherese, ottenuta da incroci di maiali appartenenti alle razze Sumadia (parente della razza iberica) e Bakonyl, entrambe derivanti dai monti Carpazi.

Il crudo Mangalica, dopo una stagionatura di almeno 18 mesi, ottiene un color rosso scuro e un’equilibrata infiltrazione di grasso, che risultano in un sapore intenso e deciso.

La “Mangalica” è oggi tutelata anche da un Presidio Slow Food, nato per valorizzare questa razza tradizionale e dalle ottime qualità.